Quando è consigliabile rivolgersi ad un medico veterinario comportamentalista?

Ogni volta che il proprio animale domestico mostri un comportamento inconsueto, inaccettabile, pericoloso per se stesso o per altri animali o persone.


I problemi che maggiormente affliggono gli animali domestici sono:

Aggressività verso persone e/o animali
Paure ( di rumori, oggetti, persone, altri animali, situazioni particolari)
Sporcare in casa in luoghi non idonei
Atteggiamenti ossessivi quali leccarsi/grattarsi in modo esagerato
Vocalizzazioni eccessive
Intolleranza a farsi toccare e manipolare
Eccitabilità eccessiva ed iperattività
Problemi a restare da solo
Distruttività


Se si desidera una visita preadozione: un colloquio prima di adottare un animale per sapere se la tipologia, la razza le attitudini sono consone all’ambiente in cui andrà a vivere e alla famiglia che lo adotterà e per sapere come scegliere cucciolo sano ed equilibrato quando ci si accinge ad un’adozione.

 

appointment

cuccioli

cuccioli

cane felice


vietato fumare

Come conduco la visita per i problemi comportamentali?

In un ambiente tranquillo, dopo una valutazione clinica dell’animale, svolgo un lungo colloquio con i proprietari, con osservazioni etologiche sul soggetto e sulla relazione con i padroni.

Al termine del colloquio stabilisco una strategia di modifica comportamentale ed eventualmente anche farmacologica che i componenti della famiglia possano mettere agevolmente in atto.

In un successivo incontro, dopo un certo lasso di tempo variabile da una a tre settimane, valuto i progressi della famiglia e prescrivo ulteriori modifiche comportamentali da effettuare.

Mediamente occorrono tre incontri per avere un sostanziale miglioramento del disturbo comportamentale. Per alcune patologie molto gravi o complesse possono occorrere tempi più lunghi.

La famiglia viene seguita anche tramite contatto telefonico ogni volta sia necessario.

In nessun caso vengono messe in atto terapie riabilitative che i proprietari ritengano non gestibili da parte loro o che possano in qualsiasi modo creare pericolo per le persone o per l’animale stesso.

In nessun caso vengono attuate manualità o strategie riabilitative dolorose per l’animale.


Nel caso di soggetti aggressivi...

il proprietario mi deve comunicare preventivamente, al momento dell’appuntamento, l’eventuale reattività dell’animale, in modo che siano prese le necessarie precauzioni per visitare in condizioni di sicurezza per gli operatori, per il proprietario e per l’animale stesso.

 

Nel caso in cui l’animale abbia morso nei precedenti 10 giorni, quindi sia sotto sequestro sanitario da parte dell‘ASL come previsto dalla legge, la situazione deve essere comunicata al medico veterinario comportamentalista; si raccomanda al proprietario di portare al consulto eventuali documentazioni del pronto soccorso e delle visite del medico veterinario dell’ASL relative all’episodio di morso

 

Onorari e visite

La tariffa oraria per la visita comportamentale è di 90 €. Indicativamente la prima visita comportamentale richiede 75-90 minuti. Gli incontri successivi generalmente richiedono 60 minuti.

Nel caso sia necessaria una visita una domicilio, verrà addebitato un costo di viaggio pari a 0,30 € /km ( andata e ritorno).

La prestazione in oggetto è un atto medico veterinario, quindi le relative fatture possono essere scaricate nella dichiarazione dei redditi come ogni altra spesa veterinaria.


Le visite comportamentali sono rigorosamente su appuntamento. Si raccomanda la massima puntualità.

Nel caso non sia possibile venire alla visita, l’appuntamento deve essere disdetto almeno 24 ore prima. In caso contrario sarà addebito un costo pari al 50% della visita.