Attività specialistica comportamentale: il caso di Miele

Cane meticcio di circa 1 anno. Rinuncia di proprietà, in attesa di adozione

Problema comportamentale:
il cane, proveniente da una zona di campagna, non ha ricevuto una normale socializzazione da cucciolo e presenta reattività spiccata contro stimoli in movimento quali automobili, biciclette, persone che corrono; reattività eccessiva verso i cani; scarsa disciplina generale (saltare addosso, non aspettare ai comandi, nessuna conoscenza dei comandi di base).

Riabilitazione iniziale:
con comportamentalista, esposizione controllata e controcondizionamento.

Obiettivi raggiunti dopo 15 giorni:
il cane passeggia tranquillo per la strada, occasionalmente tenta di scattare verso un’auto/bici (miglioramento del 90%); la reattività è nulla se il cane passeggia in marciapiedi larghi, con l’interposizione del conduttore tra cane e auto/bici.
Una certa reattività permane quando lo stimolo è molto vicino (es. strade senza marciapiede).
Miele si mostra socievole nell’incontro in passeggiata con altri cani, legati e liberi; mantiene una certa reattività con abbaio verso cani che abbaiano oltre le cancellate, mentre ha un comportamento quasi sempre corretto se i cani oltre la cancellata lo guardano, senza reagire.
Ha acquisito la conoscenza comandi di base (seduto, terra, resta, aspetta)
In auto si comporta correttamente, non abbaia, però se non è legato tende a saltare oltre il sedile.
Quando è frustrato o stanco per eccessivo lavoro mentale, tende ad aprire la bocca e a mordere a bocca aperta (senza stringere) le mani o il guinzaglio.
Miele accetta di restare legato con tranquillità (es. legato a catena 3 metri in attesa di esercizio), sta seduto o si stende, non si ribella, non cerca di divincolarsi..

Mezzi di contenimento utilizzati:
guinzaglio + collare di nylon.

Terapia farmacologica:
nessuna.

Consigli per l'adozione:
cane adatto ad ambiente poco stimolante, come casa di periferia con giardino o di campagna.
Da condurre in passeggiata con regolarità, ma dove non ci sia una stimolazione troppo alta, almeno per le prime settimane. Condurre con collare normale e guinzaglio di 1,5 metri. Mantenere quotidianamente esercizio sui comandi di base per alcuni minuti. Il cane è socializzato agli altri cani, quindi si consiglia di mantenere approcci almeno settimanali con altri cani (in passeggiata insieme, libero in parchi, ecc..)

Adottato da coppia con casa con giardino in periferia.