Attività specialistica comportamentale: il caso di Milù

Cane husky x pastore tedesco 4 mesi femmina.

Problema comportamentale:
Milù trascorre molto tempo da sola, per problemi contingenti di lavoro dei proprietari che si protrarranno per altri due mesi. E’ molto distruttiva sia in casa sia in giardino, morde insistentemente per gioco soprattutto il proprietario. Non ha possibilità di socializzazione intraspecifica, è timorosa su alcuni stimoli esterni, abbaia contro le persone.

Terapia comportamentale:
In questo caso si tratta solo di problemi educativi del cucciolo, tuttavia il problema contingente è il fatto che per due mesi i proprietari non potranno occuparsi di lei e si rischia di perdere tutti i vantaggi di facilitazione sociale ed ambientale del periodo di socializzazione. Ciò potrebbe diventare problematico, vista anche la tipologia di cane e la taglia che raggiungerà da adulto E’ quindi necessario attivarsi immediatamente per impostare l’educazione di base.

Asilo del cucciolo:
Milù viene in ambulatorio mezza giornata ( o mattino o pomeriggio) almeno 4 volte a settimana,mentre i proprietari vanno al lavoro. Socializza con gli altri cani e con le persone. Riceve tutta l’educazione di base. Viene condotta in passeggiata..

Obiettivi raggiunti dopo 2 mesi:
cagna estremamente obbediente, ricettiva a tutti gli insegnamenti, ottima socializzazione con gli altri cani e con le persone. Ottima capacità di contenimento e di controllo (manipolazioni, legata a catena temporanea, a cuccia su richiesta, ecc..). La cagna dimostra un’altissima capacità di apprendimento.